Di cosa si parla nel borgo

Cum Gratia Blog

Vuoi vedere come nasce Cum Gratia?

Cum Gratia: la nostra visione del mondo

 

Cum Gratia® è esattamente il nostro modo di guardare alla natura delle cose.

Abbiamo scelto la magnificente semplicità di un locuzione in lingua latina e l’abbiamo posta sullo stesso piano della limpida simbologia di due figure geometriche primarie per spiegare la nostra più naturale attitudine al vivere, ancor prima che al fare impresa. In questo angolo del mondo, ci è stato appena concesso di iniziare a vivere un nuovo patto di mutuale interesse sociale. E la sua affascinante narrazione non è che agli inizi.

“Cum gratia et privilegio” si trova molto spesso scritto sul frontespizio di antiche opere a stampa, e ci ricorda quando in passato prìncipi e signori garantivano una sorta di diritto d’autore, una protezione, a chi contribuiva a rendere pubblici dei racconti. Per noi, il privilegio vero è quello di poter far parte di questa storia sotto gli auspici dell’Azienda Agricola Augusto Coli, perché siamo convinti che tutto ciò possa veramente lasciare un segno.

L’avvio di questo ambizioso progetto avviene quando Augusto Coli e Mariolina Versari, grati per le straordinarie meraviglie che un’intensa quanto appagante vita di lavoro insieme ha donato loro, tornano a Compignano, in Umbria. Qui decidono di avviare la loro nuova storia, ed è una buona storia.

Il dna di Cum Gratia® quindi, non può che contemplare il racconto di questa loro esperienza, che poi dall’alba al tramonto, un giorno dopo l’altro, si fa sempre più nostra. L’esempio potente e il racconto incorporato nell’emblema del nostro progetto imprenditoriale e di vita aggiungono un valore immenso, concreto e simbolico alla nostra attività. Credeteci: è molto più valore rispetto a qualsiasi avanzamento delle tecniche di produzione, miglioramento della qualità organolettica o surplus generato.

Perciò, se da un lato continuiamo ad agire convintamente e instancabilmente per l’integrità e la sostenibilità dei nostri processi, dall’altro desideriamo aiutare a sensibilizzare tutti sul fatto che i nostri sforzi sono costantemente sostenuti dalla capacità di “dire grazie“.

 

È un nostro fortissimo desiderio, pensare di riuscire a contagiare in questa potente visione etica quante più anime follemente innamorate della vita incontreremo sul nostro cammino.

Vi esortiamo a fare altrettanto.

 

Cum Gratia: innanzitutto, un modo di fare

 

In buona misura, porre sempre ogni nostra singola attività sotto l’egida Cum Gratia® rappresenta un modo per non dimenticare mai che siamo garanti dell’autenticità e del buon sapore degli alimenti che arrivano sulla tua tavola, e che speriamo contribuirà innanzitutto a mantenerti longevo e vigoroso, in salute e spirito.

Ciò che ci importa realmente è stabilire una relazione autentica e diretta, instaurare una frequentazione appagante e genuina, meritare e coltivare la fiducia fra noi. Siamo però consapevoli che non riusciremo nel nostro intento senza averti prima offerto i migliori alimenti che la natura della nostra terra ci permette di produrre.

Crediamo ci sia qualcosa di molto umano e qualcosa di molto divino in tutto questo.

Il marchio CVM GRATIA infatti non è soltanto una permutazione grafica delle iniziali dei nostri due mentori legate all’aggettivo “grati“, ma pone anche in evidenza il potente cuneo che anche a Compignano si è venuto a creare all’intersezione fra cielo e terra.

La sapienza della natura e il ciclo delle stagioni ci insegnano che per giungere al senso compiuto delle cose occorre lasciare che tutto fluisca, si alterni e si completi in una rigenerante rincorsa mistica. Ci insegna che occorrono nuovi inverni e nuove primavere, che qualcosa giunga al termine prima di tornare rigenerarsi e rigenerare, in un intreccio concreto e incessante fra le due dimensioni, materiale e spirituale.

 “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni

(William Shakespeare, La Tempesta, Atto IV)

WE SUPPORT Fondazione Compignano

Related Articles