Colio di Augusto Coli: l’unico olio extravergine di oliva umbro fatto CVM GRATIA

COLIO® Cum Gratia nasce dalla passione dell’Azienda Agricola Augusto Coli nel produrre un olio extravergine di oliva umbro di qualità superiore. Le sue proprietà lo rendono un condimento eccellente e gustoso e un alimento straordinariamente buono e salutare con incredibili proprietà.

COLIO-logo-500-bianco
UNA GRANDE STORIA D'AMORE

Colio DOP BIO: per noi, il miglior olio al mondo

Colio® è unico, perché racchiude un’autentica storia d’amore. Quella degli uomini per la propria terra. È l’olio extravergine di oliva umbro frutto del progetto Cum Gratia che suggella e sostiene questo legame, che ha per protagonista l’attività della Fondazione Compignano, nata per accrescere la bellezza di uno dei borghi più caratteristici della regione, immerso in colline di boschi e oliveti, e migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano.

Bio-label-1
DOP-Umbra-label-1

Un olio extravergine d’oliva biologico a denominazione di origine protetta Colli Orvietani, che nasce da un blend prevalentemente ottenuto con tre diverse cultivar tipiche dell’Italia centrale, Leccino, Moraiolo e Frantoio, cui si aggiungono in quantità minima altre varietà locali.

Tutto avviene grazie a un preciso sistema integrato di coltivazione, che consta di tecniche di allevamento e molitura dedicate.

Le olive, raccolte con sistemi tradizionali che garantiscono la massima integrità del frutto e tutela della pianta, vengono immediatamente spremute attraverso un processo meccanico a freddo.

Caratterizzato da tecnologie innovative che permettono un costante controllo della temperatura, il processo si conclude con la filtrazione del prodotto e con il riutilizzo direttamente in campo, come ammendante, degli scarti vegetali. Un ciclo che si chiude completamente nel rispetto dei protocolli di tutela ambientale.

Il risultato di questa lavorazione è una armonia di sapori, di profumi e di colori che racchiude ed esalta le qualità e le sfumature di queste varietà di olive coltivate nelle colline umbre. Il gusto gentile del Leccino, le note fruttate del Frantoio e il finale leggermente amarognolo e piccante del Moraiolo fanno di Colio un prodotto di qualità superiore, raffinato ed esclusivo.

Una sintesi perfetta tra un antico sapere, che continuamente si rigenera, e la generosità di un territorio incontaminato e di sconfinata bellezza, che da secoli custodisce il segreto di un equilibrio sano e profondo tra attività umane e natura.

Acquista Colio® DOP BIO

Cosa fa grande un olio extravergine di oliva umbro? La sua terra. I nostri ulivi secolari sono testimoni silenti del passaggio di personaggi illustri, artigiani operosi, artisti straordinari.

DA UN BLEND DI OLIVE MORAIOLO E FRANTOIO

Un eccellente olio extravergine di oliva umbro

Colio® DOP BIO è prodotto da alberi di ulivo coltivati con cura in assenza totale di diserbanti, pesticidi e qualunque prodotto con composizione chimica. Viene franto nel nostro frantoio abilitato al biologico e certificato da analisi di laboratorio.

Colio® Mr EVOO è un olio extravergine di oliva umbro davvero speciale, perché è un blend ottenuto dalla spremitura di olive delle varietà autocnone di Moraiolo e Frantoio.

La raccolta avviene sempre dalle piante di ulivo di proprietà dell’Azienda Agricola Augusto Coli che le accudisce CUM GRATIA ® sulle colline che circondano Compignano, in Umbria.

PROFILO DEL PRODOTTO

Scheda tecnica

COLIO: 100% COMPIGNANO
Olio extra vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Estratto a freddo, olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.

Olio da agricoltura biologica, l’Azienda Agricola Augusto Coli è in conversione biologica dal 2018.

La Campagna 2019 è la prima uscita del nostro olio extravergine di oliva umbro. 

 

Olio extra vergine di oliva umbro COLIO® Mr EVOO ml 500 [BOX 6 bottiglie]

Cultivar (varietà di olive)

Blend tipico della nostra zona con varietà delle specie Moraiolo e Frantoio

Zona di Produzione

Provincia di Perugia, Regione DOP Umbria – Zona Colli Orvietani

Ubicazione uliveti

Loc. Fecciaine di Compignano, Montelagello

Altitudine media

Ca. 380 metri sul livello del mare

Natura del terreno

Prevalentemente argilloso, a tratti con presenza di ghiaia

Età media uliveti

Secolare

Numero di piante

Circa 2500

Impianto

Tradizionale

Potatura

Annuale

Trattamenti effettuati

Concimazione organica secondo il disciplinare biologico

Periodo di raccolta

Dal 15 ottobre al 15 novembre

Sistema di raccolta

Brucatura a mano

Metodo di estrazione

Le olive, entro 6 ore dalla raccolta, sono lavorate nel frantoio aziendale a ciclo continuo (2 fasi), provvisto di frangitore a coltelli, gramolazione sottovuoto con gramole verticali. Filtrazione a cartoni all’uscita dal decanter.

Stoccaggio

In appositi contenitori in acciaio inox in ambiente saturo di azoto, a temperatura controllata a 18°C.

Stabilimento di produzione

Frantoio aziendale, situato in Umbria nel territorio del Comune di Marsciano, in Loc. Fecciaine di Compignano.

Produzione Annua

5000 litri

ALL'ASSAGGIO

Analisi Organolettica

Aspetto

Limpido

Densità

Fluidità media

Colore

Verde con riflessi dorati

Categoria di fruttato

Medio

Aroma (analisi olfattiva)

Piacevolmente fruttato con pronunciate note di erba fresca appena tagliata e carciofo.

Gusto (analisi sensoriale)

Piacevole e persistente in bocca, amaro e piccante sono presenti e bene equilibrati, con note tipiche di erba fresca e carciofo tipico del moraiolo.

INDICAZIONI

Modalità di Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, mantenere ad una temperatura fra i 10 e i 20°C. Non esporre a fonti di luce diretta o diffusa e chiudere ermeticamente il contenitore dopo ogni utilizzo.

SUGGERIMENTI PER GLI

Abbinamenti Gastronomici

Il particolare vigore di questo eccellente olio extra vergine di oliva umbro si apprezza a crudo su minestre, zuppe, insalate e arrosti.