Di cosa si parla nel borgo

Cum Gratia Blog

BIOL 2021, Colio BIO DOP “Colli Orvietani” è medaglia extragold al prestigioso premio internazionale

L’olio biologico extravergine di oliva Colio Bio Dop Colli Orvietani è stato premiato con la medaglia extragold nell’ambito del concorso internazionale Biol 2021. Un risultato di grande prestigio per un olio che l’Azienda Agricola Augusto Coli, con sede a Compignano, nel comune di Marsciano, ha iniziato a produrre a novembre 2020. Il premio Biol, infatti, è uno dei principali appuntamenti internazionali riservati all’olio extravergine di oliva biologico, al quale prendono parte centinaia di produttori provenienti da tutto il mondo.

Nell’edizione 2021, la ventiseiesima, sono stati 502 gli oli partecipanti al concorso. Tra le nazioni con più produttori presenti ci sono state Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, ma anche Tunisia, Slovenia, Germania ed altre ancora. 291 sono state le medaglie assegnate, tra gold ed extragold, a testimonianza di un livello qualitativo particolarmente elevato raggiunto da tanti produttori a livello mondiale. La premiazione si è svolta online lo scorso 15 aprile. L’elenco dei premiati e dei vincitori è consultabile su Premio Biol – Olio extravergine di oliva

La performance di Colio è ulteriormente significativa in quanto, avendo conseguito un punteggio superiore ad 80 su 100, è risultato tra i 56 oli finalisti. A valutarli  una giuria di assaggiatori internazionali composta, nel complesso, da 42 membri.

“Questo riconoscimento ottenuto dal nostro olio biologico – commenta Augusto Coli – è il segno che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. E ripaga il grande lavoro fatto dal giovane team di persone che prendono parte a questa avventura.  Una strada difficile, quella caratterizzata dalla produzione biologica, ma che esprime appieno la filosofia che anima l’operato di questa azienda. Filosofia che è racchiusa nel brand Cum Gratia, dove l’eccellenza dei prodotti va d’accordo con i ritmi della natura e la tutela del bellissimo paesaggio che l’Umbria ha da offrire. Una delle ricchezze più grandi che abbiamo e che dobbiamo difendere anche attraverso una pratica agricola sostenibile”.

 

Oro verde dell'Umbria, Colio premiato come miglior olio biologico
Raccolta olive 2020, balzo in avanti nella produzione di olio per le regioni del Centro-Nord

Related Articles